LA CASA E LA LUCE

Ristrutturazione e ampliamento di un edificio esistente a destinazione mista residenziale e commerciale. 

Progettista: Davide Ferro

Collaboratori: Alessandro Bergo

Luogo: Porto Viro

Anno: 2012-2015

Cliente: –

ALLEGATI

L’intervento riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di un edificio esistente realizzato negli anni ’70 a destinazione mista residenziale e commerciale.

 

Le richieste della clientela erano orientate alla necessità di ricavare all’interno del vecchio edificio la propria dimora di vita e contemporaneamente di riqualificare l’intera struttura, con la precisa domanda di mantenere il più possibile l’impianto originario. La sfida progettuale è stata quindi costantemente legata al tema del riutilizzo e della reinterpretazione formale, sia per quanto riguarda l’impianto architettonico generale che per il disegno dei dettagli costruttivi.

Dal punto di vista compositivo il lavoro si è sviluppato principalmente su due temi paralleli: la ridistribuzione interna e la riprogettazione della facciata verso la via principale.

La riorganizzazione dello spazio abitativo è nata dal recupero di un volume centrale, a cielo aperto già adibito a patio, e dall’inserimento di una cubatura a doppia altezza, completamente vetrata, sulla facciata principale: due nuovi elementi compositivi che fungono da cunei di luce naturale verso l’interno.

Il patio-giardino è diventato in questa nuova composizione il centro della casa, dal punto di vista distributivo ma soprattutto per ciò che riguarda il rapporto con gli elementi naturali: diventando una grande lanterna di luce dall’esterno, luce che nel suo continuo variare d’intensità e inclinazione, proiettandosi sul bianco di pareti e soffitti, con giochi di ombre e riflessioni, contribuisce a non rendere mai uguale la percezione degli spazi interni.

Didascalia disegno tecnico