Lo studio di architettura Davide Ferro offre alla propria clientela una vasta esperienza nel campo dell’edilizia e della progettazione architettonica, unendo la lunga tradizione familiare nel settore delle costruzioni ai lavori progettuali condotti negli ultimi anni in Italia e in diversi paesi europei ed extraeuropei.
Alla progettazione architettonica classica, lo studio integra una consistente esperienza progettuale e di ricerca nel settore della pianificazione territoriale, ambientale e paesaggistica, maturata in diversi anni di lavoro con l’Università Iuav di Venezia e in svariate applicazioni progettuali. La nostra filosofia ricerca unità strategica tra tutte le diverse fasi produttive e di trasformazione che mettono in relazione l’ambiente con l’essere umano, puntando quindi ad un uso appropriato delle risorse naturali: alla scala dell’edificio, alla scala urbana, come alla scala regionale e globale.
I nostri lavori mirano costantemente ad ottenere le migliori condizioni di confort e vivibilità degli ambienti, associando le conoscenze tecniche su qualità di materiali ed impianti, alle esperienze condotte nell’ambito dell’architettura del paesaggio. Si tratta di una ricerca progettuale che fa propri i più recenti avanzamenti tecnici sulla qualità indoor degli ambienti, ma che rimane fortemente consapevole che la ricchezza di uno spazio deriva ancora dall’abilità del progettista di dosare, come in una fine ricetta, gli ingredienti dell’architettura.
Coscienti dell’importanza di un rapporto diretto con la natura per migliorare il benessere dell’uomo, i nostri progetti si misurano costantemente sulle connessioni interno-esterno, moderando le aperture verso il giardino o a elementi naturali particolari e ricercando nella posizione del sole nelle diverse stagioni la fonte di ispirazione per la distribuzione interna.
Gli spazi che ne derivano diventano in questo modo degli ambienti vivi, in continua trasformazione,
che accolgono al loro interno in variare della luce solare nelle diverse ore del giorno e i cambiamenti della natura durante l’alternarsi delle stagioni.
La nostra visione della professione pone tra i propri obiettivi fondanti la centralità della clientela. Per queste ragioni i nostri percorsi progettuali tendono a scandagliare, dove possibile, le esigenze più profonde delle persone che abiteranno luoghi o edifici, cercando di andare oltre i vincoli personalistici spesso imposti dal progettista, orientandosi piuttosto a interpretare le necessità dell’utenza, che si tratti di gusti estetici o necessità più sottili legate a salute fisica o spirituale. Questa impostazione diventa possibile, quando nel caso di clienti privati, il progetto si trasforma in un percorso condiviso di conoscenza e approfondimento: di prodotti, materiali, tecnologie, e dell’architettura in generale. Similmente, nel caso di progetti pubblici, dove richiesto, si applicano le tecniche di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza.
Lo studio, pur essendo attento al mondo del design e della produzione standardizzata in serie, vede ancora il proprio approccio alla professione come un’espressione artistica per la realizzazione di manufatti unici ed irripetibili, rendendo ogni proprio edificio profondamente legato alla soggettività della clientela e alla specificità del luogo in cui è collocato. Su questa base si privilegia uno studio accorto del dettaglio e un lavoro diretto a contatto con le maestranze artigianali.
L’offerta progettuale del nostro studio propone, quando richiesto, un accompagnamento progettuale ai sistemi di certificazione ambientale di cui si detengono le abilitazioni professionali: